Gli esami del sangue di routine per lo streptococco non sono necessari

 

Gli esami del sangue di routine per lo streptococco non sono necessari

Lo streptococco è solitamente associato a linfonodi ingrossati solo nella regione del collo. Questo è chiamato linfoadenopatia cervicale anteriore).

I segni e i sintomi indicativi di mal di gola sono simili ad altre infezioni batteriche della gola, ma ce ne sono diversi che fanno pensare l’operatore sanitario più a "mal di gola" che a un’altra causa. Lo streptococco è la causa batterica più comune e molte volte anche l’anamnesi aiuta. Molti bambini possono essere portatori di Strep e diffondere la malattia in famiglia e tra i loro amici.

I sintomi che sono altamente indicativi di faringite da streptococco di gruppo A includono:

  • L’adenopatia cervicale anteriore come descritto sopra.
  • Febbre che può essere alta e durare fino a cinque giorni.
  • Rivestimento biancastro in bocca, in particolare sulla lingua e sul retro della gola, comprese le tonsille.
  • Alito maleodorante. Sebbene questo non sia patognomonico o definitivo, dopo che un operatore sanitario ha visto un numero sufficiente di pazienti, bambini in particolare, quell’odore non è qualcosa che nessuno dimentica. Alcune madri portano i loro figli in clinica non a causa di sintomi imminenti, ma sanno che il loro bambino sta sviluppando mal di gola a causa del caratteristico odore.
  • Mentre le infezioni virali sono più associate a sintomi di disfunzione della tuba di Eustachio come lo schiocco o la pienezza dell’orecchio, i bambini con mal di gola hanno maggiori probabilità di sviluppare infezioni dell’orecchio medio o otite media.
  • Mancanza di tosse.

I sintomi del mal di gola e dello streptococco hanno molto in comune, ma il tuo medico sarà in grado di determinare se tu o tuo figlio avete un virus, come un raffreddore, o una malattia batterica che causa lo streptococco.

I virus sono la causa più comune di mal di gola. Tuttavia, lo streptococco è un’infezione alla gola e alle tonsille causata da batteri chiamati Streptococco di gruppo A (streptococco di gruppo A o GAS). Streptococcus pyogenes è il nome tecnico del genere e della specie di questo batterio che può tollerare l’esposizione all’aria. Il nome specifico deriva dalla parola greca streptos che significa una catena di bacche (kokkos [coccos in latino]). L’infezione stessa è la formazione di pus (pyo) (geni).

Lo streptococco è così comune che chiunque abbia mal di gola si chiede immediatamente se ha GAS e se ha bisogno o meno di un antibiotico. Sebbene la maggior parte dei bambini con mal di gola abbia un’infezione virale, solo il 25% circa ha mal di gola. Negli adulti, la gola da streptococco si verifica circa la metà.

Quanto è comune lo streptococco?

Ogni anno, ci sono circa 700 milioni o più infezioni da streptococco in tutto il mondo. Le infezioni da streptococco si verificano tipicamente nella gola, ma possono anche coinvolgere la mucosa genitale, il retto e la pelle.

Read Aslo  Lions Mane Gummies : John Forbes, demócrata de Urbandale, es propietario de una farmacia Medicap en Urbandale.

Esistono quattro metodi principali per trasmettere Strep:

  • Inalazione di goccioline respiratorie.
  • Contatto con la pelle.
  • Contatto con oggetti contaminati (fomiti), superfici o polvere.
  • Trasmissione attraverso cibi o bevande.

La mortalità per infezioni da streptococco è piccola, circa lo 0,1%. Tuttavia, ci sono più di un milione di casi globali ogni anno che possono essere gravi e invasivi. Questi casi hanno un tasso di mortalità del 25%.

È importante riconoscere i casi di mal di gola e trattarli tempestivamente. I bambini tendono ad avere una maggiore incidenza di faringite da streptococco a causa della loro minore immunità e della frequente esposizione in contesti comunitari come scuole, asili nido e chiese. Lo streptococco si verifica più spesso alla fine dell’inverno e all’inizio della primavera.

L’identificazione precoce dell’agente eziologico di un’infezione è importante. Ciò è particolarmente vero nel caso di mal di gola perché, a parte la faringite streptococcica, possono derivarne malattie potenzialmente più gravi, tra cui:

  • Febbre reumatica.
  • Cardiopatie reumatiche.
  • Scarlattina.

Cos’è la febbre reumatica?

La febbre reumatica acuta (IRA) è oggi meno comune a causa dell’avvento degli antibiotici, in particolare della penicillina. La febbre reumatica acuta è una malattia infiammatoria autoimmune che si sviluppa a seguito di un’infezione da streptococco.

Ha manifestazioni estremamente variabili.. La maggior parte delle persone con febbre reumatica acuta è predisposta a ripetere le infezioni da streptococco.

La complicanza più significativa dell’IRA è la cardiopatia reumatica, che di solito si verifica dopo ripetuti attacchi di malattia acuta. La cardiopatia reumatica può causare problemi alle valvole cardiache, tra le altre cose.

Segni e sintomi dello streptococco

È normale che qualcuno con Strep provi dolore e febbre senza tosse. Molti bambini si lamentano che il mal di gola è il peggiore che abbiano mai avuto. Questo confronto con precedenti mal di gola e il caratteristico alito maleodorante è spesso sufficiente per identificare Strep.

Lo streptococco è un’infezione lieve, ma può essere molto dolorosa. I sintomi più comuni di mal di gola includono:

  • Un mal di gola che può iniziare molto rapidamente.
  • Dolore durante la deglutizione (odinofagia).
  • Difficoltà a deglutire (disfagia).
  • Febbre.
  • Tonsille rosse e gonfie che a volte presentano chiazze bianche o strisce di pus.
  • Piccole macchie rosse sul palato, sul palato molle e sul palato duro.
  • Linfonodi ingrossati nella parte anteriore del collo.
  • Letargia o stanchezza.
  • Malessere o sentimenti generali di malattia.

Altri sintomi possono includere mal di testa, mal di stomaco, nausea o vomito. Qualcuno con mal di gola può anche sviluppare un’eruzione cutanea. Quando ciò accade, si parla di scarlattina.

Read Aslo  Fundacja Masimo nie zapewnia wkładu redakcyjnego.

I seguenti sintomi suggeriscono invece che un virus sia la causa della malattia:

  • Tosse.
  • Rinorrea.
  • Raucedine (cambiamenti nella tua voce che la rendono ansimante, roca o tesa).
  • Congiuntivite (occhio rosa).

Faringite virale contro mal di gola

Può essere difficile distinguere tra faringite virale e mal di gola. Molti operatori sanitari utilizzano un tampone faringeo o una coltura per aiutare nella diagnosi.

La valutazione di laboratorio della faringite rientra in due grandi categorie: test rapidi di rilevamento dell’antigene (RADT) e coltura faringea.

I RADT offrono il vantaggio di una diagnosi rapida, che consente una rapida somministrazione e un’adeguata sospensione degli antibiotici. I RADT sono costosi e hanno una sensibilità inferiore rispetto alle colture faringee.

Le colture faringee sono tradizionalmente le migliori per la diagnosi di mal di gola. Tuttavia, possono essere necessari fino a due giorni per produrre un risultato. Le colture faringee sono tecnicamente più difficili e possono essere variabili.

Sia i RADT che le colture faringee possono indurre gli operatori sanitari a diagnosticare eccessivamente e prescrivere eccessivamente antibiotici alkotox official top . Questo perché, molte volte, i test saranno positivi quando non dovrebbero esserlo. Questo è chiamato un falso positivo.

Quando ciò accade, il paziente può avere l’organismo Strep in gola senza l’infezione. Ciò significa che sono solo portatori dei batteri.

Indipendentemente dal tipo di test utilizzato in ambito ambulatoriale, gli operatori devono selezionare con giudizio i pazienti da sottoporre a screening per evitare un gran numero di risultati falsi positivi.

La probabilità che gli streptococchi causino la faringite può essere stimata utilizzando un sistema di punteggio diagnostico.

Il punteggio Centor è uno strumento che è stato sviluppato per aiutare a distinguere la faringite virale da streptococco, in modo che gli antibiotici possano essere opportunamente prescritti. Viene calcolato assegnando un punto per ciascuno dei seguenti:

  • Febbre.
  • Assenza di tosse.
  • Presenza di essudati tonsillari.
  • Nodi cervicali anteriori gonfi e teneri.

Il punteggio Centor può variare da 0 a 4.

Il punteggio McIsaac modifica il punteggio Centor considerando le differenze nell’incidenza di mal di gola nei bambini rispetto agli adulti più anziani. Viene utilizzato il punteggio Centor, ma i fornitori devono aggiungere un punto se il paziente ha meno di 15 anni e sottrarre un punto se il paziente ha 45 anni o più.

Un punteggio di 2 o più dovrebbe indurre il medico a eseguire un tampone faringeo per il test rapido o una coltura batterica per valutare la presenza di mal di gola. Se il punteggio è 3 o più, sarebbe ragionevole per il medico trattare il paziente per mal di gola. Gli esami del sangue di routine per lo streptococco non sono necessari.

Read Aslo  Tačiau diagnozuojant ligą naudojami tam tikri kraujo tyrimai

I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e l’American College of Physicians-American Society of Internal Medicine (ACP-ASIM) approvano il punteggio Centor per determinare il rischio di mal di gola e per guidare la gestione dello streptococco acuto negli adulti. 1

Indipendentemente dal fatto che la diagnosi sia mal di gola o faringite virale, le cure di supporto devono essere le stesse. È importante mantenere l’idratazione, controllare la febbre e assicurarsi che il paziente eviti di diffondere l’infezione ad altri.

Il dibattito sull’opportunità di prescrivere antibiotici è in corso. Da un lato, è importante evitare complicazioni come la cardiopatia reumatica. D’altra parte, l’uso giudizioso degli antibiotici è fondamentale per la prevenzione dei ceppi di resistenza agli antibiotici.

Con gli attacchi informatici contro le strutture sanitarie sempre più frequenti, le autorità e gli esperti di sicurezza mettono in guardia sulle vulnerabilità dei dispositivi medici. Se sfruttati, potrebbero provocare un aumento dei tassi di mortalità.

Nel loro ultimo rapporto , la società di servizi IT Cynerio e l’organizzazione di ricerca Ponemon Institute hanno intervistato 517 esperti sanitari in posizioni di leadership presso ospedali e sistemi sanitari negli Stati Uniti.

Secondo il rapporto, gli attacchi informatici contro le strutture sanitarie sono aumentati "a ritmi allarmanti". Più della metà (56%) degli intervistati ha affermato che la propria organizzazione ha subito almeno un attacco informatico negli ultimi 24 mesi che ha coinvolto dispositivi IoMT/IoT. In media, hanno subito 12,5 attacchi durante il periodo.

I dispositivi IoMT/Iot (Internet of Medical Things/Internet of Things) si connettono ai sistemi IT sanitari tramite Wi-Fi. Le organizzazioni sanitarie dispongono in media di oltre 26.000 dispositivi connessi in rete, come dispositivi di monitoraggio remoto dei pazienti, pompe per infusione, robot ospedalieri, ecc.

Sette intervistati su dieci (71%) hanno affermato di ritenere che i dispositivi IoT/IoMT creino "rischi per la sicurezza molto elevati", nonostante i loro sostanziali vantaggi medici.

Impatti negativi sulla cura del paziente

Quasi la metà (45%) degli intervistati nel sondaggio Cynerio/Poneman Institute ha riferito di "impatti negativi sulla cura del paziente" da questi attacchi, come l’incapacità di fornire servizi ai pazienti, il furto delle cartelle dei pazienti o la terapia e il trattamento inappropriati forniti al paziente.

Contents

JKStudentnews

JK Studnt News Is of the best news portal in Jammu and Kashmir Latest Updates Breaking News, Politics, Public Issue, Results, Datesheet,Notification,Etc

Previous Story

What you should expect in a Info Room Software program Review

Next Story

Mapping Access to Significant Data

Latest from healthblog